La Nostra Storia


Barbara Alink è una designer, architetto, umanitaria e inventrice olandese dell'Alinker.

La storia di Alinker è iniziata con un commento della madre anziana di Barbara, Antonia Esman. Mentre passavano alcune persone anziane con deambulatori e scooter, ha detto: "Per farmi usare uno di quelli dovranno passare sul mio cadavere!". Barbara si mise a progettare qualcosa di meglio per sua madre, ma ben presto si rese conto che ciò che era veramente necessario era un veicolo per il cambiamento sociale, sfidando i nostri pregiudizi sulle persone con difficoltà motorie. Dopotutto, stiamo tutti invecchiando, ma invece di temere ciò che verrà, ora possiamo rimanere attivi, essere energici e provare libertà e gioia con Alinker!

Alinker è stata introdotta per la prima volta sul mercato olandese attraverso una campagna di crowdfunding nel 2014. Nel 2016, Alinker è stata lanciata in Nord America attraverso un'altra campagna di crowdfunding di grande successo. Il team Alinker è orgoglioso di aver creato qualcosa di cui vale la pena parlare, ma soprattutto il team è grato per tutto il supporto da parte dei clienti e dei testimonial di Alinker nella community. Alinker non è solo per lui o per lei, è per tutti noi.


Mi chiamo Carlo e sono diventato un imprenditore “sociale”, questa è la mia storia e di come Alinker sia arrivata in Italia. Può essere riassunta in tre parole: PROBLEMA, CAMBIAMENTO, OPPORTUNITÀ

Una famiglia invidiabile, una moglie bella e in gamba (qualcuno dice più di me … ed ha ragione), due bellissime figlie.

Manager di “ragionevole successo”, una bella carriera, belle aziende, consulenza ad alto livello, tante soddisfazioni. Passati i cinquanta creo una mia società. Funziona e arrivano clienti legati ai settori in cui ho più esperienza. Tutto bene quindi?

Non proprio. Disturbi, visite neurologiche, ricoveri per capire quale sia il PROBLEMA, diagnosi preoccupanti. Ma non ci sono problemi tali da fermarsi o rallentare, almeno per 3-4 anni. Ma i disturbi aumentano, inizi ad inciampare e a zoppicare, e quando sei con un cliente non è bello cascare per terra … Rallenti. Ti devi fermare.

E scopri che quando hai la tua società se ti fermi non ti deve niente nessuno. Se poi in ospedale ci resti per cinque mesi è davvero complicato.

Quando pensavi che la tua vita fosse arrivata a un punto morto, si apre però uno squarcio. Salta fuori che i problemi neurologici erano un effetto e non la causa e quindi con una “bella” operazione al midollo la causa viene eliminata. I danni rimangono, la camminata richiede bastoni a supporto, ma posso dirmi fortunato perché non peggiorerà. Ed è qui che entra in campo il CAMBIAMENTO.

Se ti succede qualcosa del genere, grande o piccolo che sia il PROBLEMA, fisico o anche solo professionale, non puoi affrontarlo continuando a fare le cose come se niente fosse successo. Non può che generare nostalgia e delusione per quello che non è più come prima o senso di sconfitta per la necessità di ridimensionare tutto ciò che è la tua vita. Devi provare a trovare la forza di cambiare, tenendo buono quello che sei e che sai, ma cercando di fare qualcosa che ti permetta di ritrovare un significato a quanto ti è capitato.

E trovare l’OPPORTUNITÀ, o forse è lei che trova te in questi momenti se sei disposto ad ascoltare. La mia è stata Alinker.

Perché spesso se hai problemi di mobilità per una qualsiasi malattia tendi a chiuderti in casa, a non uscire se non per pochi metri intorno a dove abiti, precludendoti tantissime occasioni sociali e culturali. Questo ha un impatto enorme dal punto di vista psicologico, la solitudine e la conseguente mancanza di stimoli sono, dopo le limitazioni fisiche, il primo problema legato alla disabilità, un’anticamera della depressione che diventa un’aggravante della malattia.

Grazie a questa storia e utilizzando le mie competenze, ho creato con il contributo fondamentale di Massimo (nella foto con me e Barbara Alink) una Società Benefit e siamo diventati gli importatori di Alinker. Farò tutto quello che posso per farne un successo per me e per tutti coloro che grazie a me avranno l’OPPORTUNITÀ di averla.

MOVIMENTO SRL SOCIETA’ BENEFIT è distributore esclusivo di Alinker in Italia

La nostra Mission

La nostra missione è quella di creare soluzioni rivoluzionarie per le persone che vogliono vivere una vita attiva, nonostante le sfide di mobilità attuali o in evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di rendere più facile e divertente possibile per queste persone rimanere fisicamente attive, socialmente connesse e coinvolte emotivamente nella comunità.

"Fate ciò di cui siete appassionati e prendetevi cura gli uni degli altri! Non lasciate che nulla vi ostacoli"
- Barbara Alink

Barbara ha trascorso molto tempo all'estero, lavorando in paesi come l'Afghanistan, costruendo scuole per ragazze. Le sue esperienze di vita in paesi stranieri le hanno aperto gli occhi sul significato della partecipazione della comunità e dell'inclusione sociale. Come tale, Alinker si impegna a donare 1 ogni 100 Alinker vendute alle vittime delle mine antiuomo, attraverso programmi sia per veterani che per amputati.

Unisciti al movimento! Iscriviti alla newsletter di Alinker.